Gran Paradiso Film Festival

Dal 24 al 29 luglio 2017 a Cogne e da agosto nelle valli del Gran Paradiso

La montagna che non c’è al Centro espositivo Alpinart di Cogne, iniziativa congiunta Fondation Grand Paradis – Grivel nell’ambito del Gran Paradiso Film Festival

La montagna che non c’è al Centro espositivo Alpinart di Cogne, iniziativa congiunta Fondation Grand Paradis – Grivel nell’ambito del Gran Paradiso Film Festival. 

Il Gran Paradiso Film Festival celebra quest’anno la 20a edizione e per l’occasione Fondation Grand Paradis è lieta di ospitare, dal 7 luglio 2017 al Centro espositivo Alpinart di Cogne, l’esposizione La montagna che non c’è, ideata da Grivel, azienda prossima al compimento dei 200 anni di attività.

 

In questo percorso artistico, tre amici condividono una ricerca e la esprimono attraverso i propri mezzi comunicativi: la fotografia per Stefano Jeantet e Giandomenico Vincenzi e la scultura per Gianni Bersezio. Tutto quello che c’è  in montagna è già rappresentato. Ma dov’è il futuro quando tutto è già documentato? Esiste la possibilità, e quale passo bisogna osare per avanzare in questo mare di informazioni? La mostra invita a immaginare il futuro della montagna, anche attraverso immagini oniriche e rappresentazioni fantastiche, raccontando nel contempo l’esperienza e l’evoluzione della produzione di un’azienda che ha saputo integrare tecnologia e sostenibilità ambientale, in un ambiente unico come quello alpino. 

 

Accanto all’esposizione fissa, saranno realizzati allestimenti temporanei e itineranti, che seguiranno gli eventi legati al Festival sia a Cogne, durante le proiezioni per il Concorso internazionale nella settimana dal 24 al 29 luglio al Cinema Grivola, sia nelle Valli del Gran Paradiso nel mese di agosto. 

 

La montagna che non c’è metterà in evidenza le ragioni della collaborazione Fondation Grand Paradis/Grivel, che vanno oltre gli anniversari, rispecchiando l’insieme dei valori condivisi, quali la salvaguardia della montagna e dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione della cultura e della tradizione sostenuti dallo spirito di ricerca e di innovazione.

 

La mostra rientra nell’ambito delle iniziative del 20°Gran Paradiso Film Festival e sarà aperta al pubblico  fino al 3 settembre 2017. 

 

L’ingresso è incluso nel biglietto per il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso e per l’ esposizione “La miniera di Cogne”. L’inaugurazione della mostra si terrà il 7 luglio alle ore  17; per l’occasione entrambi i siti saranno ad ingresso libero. Saranno presenti  gli artisti per illustrare in prima persona le loro opere ai visitatori. 

 

Per info e orari consultare i siti web : www.grand-paradis.it; www.gpff.it