Vincitore del XIX concorso fotografico di Fondation Grand Paradis, quest’anno intitolato “Minimal” e dedicato alla potenza della semplicità dei dettagli nella fotografia naturalistica, è Michele Remonti con la foto “Simmetria Selvaggia”. Nello scatto di Remonti “il volo del gipeto diventa una macchia di colore che spezza la perfetta simmetria cromatica, in una composizione magistrale tra pochi, spettacolari elementi visivi”. Questa la motivazione per l’attribuzione del primo premio presentata dalla Giuria, composta quest’anno dal fotografo naturalista e guida della natura Enzo Massa Micon, dal fotografo professionista Paolo Rey, dal fotografo naturalista Giorgio Marcoaldi e dalla direttrice di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz.
Al secondo posto Fabien Greban, con la fotografia intitolata “Little boy”. “In una scenografia rarefatta”, notano i giudici, “un inatteso protagonista ruba la scena e conquista l’attenzione, intrecciando il proprio sguardo curioso con quello dell’osservatore”.
Terzo classificato Stefano Cerutti, autore di “Un attimo d’aria”. Secondo la Giuria, “l’istante che congela la velocità regala un momento di meravigliosa leggerezza, che non lascia tracce ma rimane impresso nella memoria”.
La premiazione dei vincitori si terrà a Cogne durante la settimana del Gran Paradiso Film Festival, tra il 28 luglio e il 2 agosto. Nell’ambito dell’evento saranno consegnati i premi, proiettate le immagini selezionate e presentati i fotografi vincitori.
Gli scatti premiati troveranno ampio spazio all’interno del materiale di comunicazione del 28° Gran Paradiso Film Festival – che si terrà nel Gran Paradiso nei mesi di luglio e agosto – e saranno proiettati durante il periodo estivo sugli schermi ledwall di Fondation Grand Paradis.



