Giuria tecnica 28° GPFF

Giuria tecnica

Il Gran Paradiso Film Festival ha il piacere di accogliere nella giuria tecnica della 28° edizione importanti giurati italiani e internazionali. 

Francesca Corrao

PRESIDENTE DELLA GIURIA - Professoressa ordinaria di Lingua e cultura araba, all’Università Luiss, dirige il Master MISLAM. Rappresentante italiana alle Associazioni UEAI, e IOP della Soka University di Tokyo. Presiede il comitato scientifico della Fondazione Orestiadi.
Valentino Bobbio

Valentino Bobbio

Segretario generale NeXt Nuova economia per tutti

Luigi Boitani

Professore emerito di Zoologia all’Università La Sapienza, autore di contributi scientifici e divulgativi nel campo della biologia della conservazione, profondamente coinvolto nelle politiche internazionali di conservazione della natura e delle specie minacciate, in particolare il lupo.

Christophe Boux

Impegnato nella transizione ecologica, è coordinatore generale del Festival International Nature Namur, uno dei principali eventi belgi dedicati al cinema naturalistico, alla fotografia e alla natura. Grande appassionato di cinema, è stato membro della giuria del Festival International du Film Francophone de Namur.

Gilles Perret

Regista e documentarista francese, nato in Alta Savoia, dove tuttora vive. Dopo una formazione da ingegnere e un periodo di lavoro in fabbrica, si è dedicato al cinema con uno sguardo attento alla realtà sociale e al mondo del lavoro. Autore di numerosi documentari a carattere umanista, ha realizzato film di forte impatto come Ma mondialisation (2006), incluso nei manuali scolastici di economia, e La ferme des Bertrand, vincitore del César 2025 per il miglior documentario. Ha collaborato spesso con François Ruffin, co-dirigendo J’veux du soleil, Debout les femmes e Au boulot!, e nel 2022 ha esordito nella finzione con Reprise en main.

Marion Richoux

Specializzata in Storia del Cinema presso la Sorbonne Nouvelle, ha lavorato per anni in festival cinematografici e nella produzione prima di dirigere una cineteca regionale per oltre 15 anni. Collabora da tempo con Gilles Perret, curando archivi, scrittura e produzione di numerosi film documentari. Ha co-sceneggiato e diretto artisticamente il suo primo film di finzione, Reprise en main, e lavorato come co-sceneggiatrice e assistente alla regia in La ferme des Bertrand.

AGGIORNAMENTO IN CORSO