Visioni al Centro – Film Screening and Preselection Gran Paradiso Film Festival 2026: per la prima volta il pubblico coinvolto nella preselezione dei film candidati al Concorso Internazionale

Quest’inverno il pubblico è invitato a partecipare da protagonista al 29° Gran Paradiso Film Festival. Durante le festività natalizie, il Festival apre le porte del proprio processo di selezione e propone un’esperienza speciale: le visioni partecipate dei lungometraggi candidati all’edizione 2026.

L’iniziativa “Visioni al Centro – Film Screening and Preselection Gran Paradiso Film Festival 2026” prevede un calendario di appuntamenti pubblici di visione e valutazione dei film naturalistici, ospitati presso i Centri Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne e di Rhêmes-Notre-Dame, che permetteranno a tutti gli appassionati di cinema di partecipare fin da subito alla creazione del prossimo GPFF e daranno modo alla Commissione di selezione di raccogliere valutazioni utili a rendere più efficiente e condiviso il processo di scelta delle opere in concorso. “Visioni al Centro” intende inoltre aprire ulteriormente i Centri Visitatori alla cittadinanza, favorendone la fruizione anche nel periodo invernale.

Il Gran Paradiso Film Festival, tra i festival di cinematografia wildlife più longevi al mondo, giungerà nel 2026 alla 29ª edizione. Da sempre gli spettatori rappresentano l’anima del concorso: lo Stambecco d’Oro, il premio più prestigioso, è assegnato unicamente dalla Giuria del Pubblico. Nel 2025 sono stati oltre 600 i giurati, suddivisi tra sezione senior e junior (under 14), che hanno visto e votato i 18 film in concorso.

Con questa nuova proposta il pubblico viene coinvolto sin dalle prime fasi: durante le proiezioni natalizie sarà presentata in anteprima la visione – in lingua originale – di alcuni lungometraggi candidati all’edizione 2026. Al termine della visione, i partecipanti potranno esprimere il proprio giudizio attraverso una scheda di valutazione. Le opinioni così raccolte concorreranno all’individuazione dei lungometraggi ammessi al Concorso Internazionale 2026.

Il calendario prevede appuntamenti sia a Cogne sia a Rhêmes-Notre-Dame, con inizio alle ore 16:00, tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio.

La partecipazione è gratuita ed è suggerita la prenotazione. Chi prenderà parte alle “Visioni al Centro” riceverà un omaggio offerto da Fondation Grand Paradis.

Per ulteriori informazioni, lo staff di Fondation Grand Paradis è disponibile alla mail info@gpff.it e al numero 0165 75301. Buona visione!