Nel mondo animale, abitare la natura significa immergersi in un equilibrio antico, dove ogni creatura trova il proprio posto, adattandosi al territorio e rispettandone i ritmi. Il tema invita gli appassionati di fotografia a partecipare con immagini che rappresentino il concetto di “abitare la natura” in cui protagonisti siano gli animali.
La giuria, composta dal fotografo naturalista e guida della natura Enzo Massa Micon, dal fotografo professionista Paolo Rey, dal fotografo naturalista Giorgio Marcoaldi, dal giornalista Davide Jaccod e dalla Direttrice di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, selezionerà le migliori immagini in concorso, valutandone anche il titolo e le relative didascalie e premiando creatività, qualità fotografica, efficacia della comunicazione e originalità interpretativa.
Le immagini selezionate saranno protagoniste di una mostra fotografica online, del materiale di comunicazione relativo al Gran Paradiso Film Festival e potranno essere utilizzate nei siti gestiti da Fondation Grand Paradis.
Il primo classificato si aggiudicherà un soggiorno di 3 notti per due persone presso l’ostello La Mine del Villaggio Minatori di Cogne, il libro fotografico “L’Aquila reale. Incontri in alta quota” di Giorgio Marcoaldi, 1 T-Shirt del Gran Paradiso Film Festival, 1 borraccia e un oggetto di artigianato valdostano. Il secondo classificato riceverà il libro fotografico “L’Aquila reale. Incontri in alta quota” di Giorgio Marcoaldi, 1 zaino da 23 lt, 1 T-Shirt del Gran Paradiso Film Festival, 1 borraccia, un oggetto di artigianato valdostano e 1 pubblicazione editoriale Montura. Per il terzo classificato, in palio “L’Aquila reale. Incontri in alta quota” di Giorgio Marcoaldi, 1 T-Shirt del Gran Paradiso Film Festival, 1 borraccia, un oggetto di artigianato valdostano e una pubblicazione editoriale Montura.
La premiazione dei vincitori avrà luogo a Cogne nell’ambito del 29° Gran Paradiso Film Festival. In quell’occasione saranno consegnati i premi, proiettate le immagini selezionate e presentati i fotografi vincitori.
La partecipazione al concorso è gratuita. Per aderire è necessario compilare la scheda di iscrizione online disponibile sul sito www.grand-paradis.it e inviare il materiale fotografico in alta risoluzione all’indirizzo email concorso@grand-paradis.it entro il 31 marzo 2026.
.
Informazioni:
Fondation Grand Paradis
Tel. 0165/75301
