a
Lorem ipsum dolor sit amet, consecte adipi. Suspendisse ultrices hendrerit a vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit sit amet hendrerit a venenatis.
12, Some Streeet, 12550 New York, USA
(+44) 871.075.0336
silverscreen@edge-themes.com
Links
Follow Us
 

Il festival

Gran Paradiso Film Festival

Nato nel 1984, il Gran Paradiso Film Festival è un festival internazionale dedicato al cinema naturalistico e una delle più importanti manifestazioni cinematografiche della Regione autonoma Valle d’Aosta. Il Festival ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione del cinema naturalistico, di approfondire la conoscenza del patrimonio naturale, di far maturare una sensibilità di pieno rispetto per l’ambiente e si svolge nella suggestiva cornice del Parco Nazionale Gran Paradiso, istituito nel 1922 per proteggere lo stambecco. Ed è proprio all’interno dei maestosi scenari di montagna del Parco che ha trovato la sua collocazione ideale un Festival dedicato alla Natura volto a stimolare la creatività e la ricerca di un’offerta culturale di qualità.

Natura 2017-06-17 Giardino Botanico Alpino Paradisia - Foto Stefania Tron25

Natura

Arte e spettacolo 2017-07-24 Cerimonia di apertura

Arte e spettacolo

Cultura

Concorso internazionale

Aperto a lungometraggi e mediometraggi di produzione internazionale dedicati alla natura, al fine di valorizzare e promuovere la conoscenza delle peculiarità naturalistiche ed ambientali di tutto il mondo e contribuire alla promozione del cinema che affronta tali tematiche.

CortoNatura

Aperta a tutti i cortometraggi di finzione, di animazione o documentari, di produzione internazionale sul tema della natura, con l’obiettivo di aprire maggiormente la rassegna ad un target giovanile e incentivare la produzione audiovisiva sul tema della Natura.

De Rerum Natura

I cicli di conferenze DE RERUM NATURA offrono spunti di riflessione ed occasioni di approfondimento sulle scelte dettate dal mondo moderno, con figure di spicco del panorama culturale italiano.

Aria di Festival

Gli eventi en plein air di ARIA DI FESTIVAL sono piacevoli momenti di incontro, alla scoperta dei luoghi, delle storie e delle bellezze naturali del territorio.

XX EDIZIONE

“Le montagne ci hanno insegnato a muoverci consapevoli del rischio e responsabili di vivere, noi abbiamo imparato a essere liberi di scegliere.”

Nives Meroi

XIX EDIZIONE

“La vita umana ha due orizzonti. Uno interiore, che vive nel mondo del non-visibile, e che si dice “Anima”. L’altro orizzonte si chiama “Natura”, è esterno alla pupilla umana, è interamente racchiuso nel mondo del visibile, e accoglie, per proiezione, l’idea che l’uomo ha del proprio “consistere” nell’universo. La Natura è, e sempre sarà, il primo referente di ogni essere umano.”

Flavio Caroli

XVI EDIZIONE

“…è meglio godersi appunto il bello e poi cercare di contribuire a costruirlo, che spesso significa semplicemente lasciarlo stare così com’è.”

Fabio Fazio

XVII EDIZIONE

“Dalle montagne ho imparato… ad applaudire lo spettacolo della natura senza fare rumore.”

Massimo Gramellini

XVIII EDIZIONE

“Natura è creato, creazione e ciò che sarà. Tu vivi anche se non tutto ciò che nascerà ti sarà amico. Tu vivi anche se non tutto ciò che accadrà ti sarà amico. Vivi per la conoscenza e molto potrai fartelo amico. Anche dell’umanità."

Elena Cattaneo