CONCORSO INTERNAZIONALE 25° GPFF

Yukon, Un Rêve Blanc

Mathieu Le Lay - Francia | 2021 | 52'
Innamorato dell’obiettivo e dei luoghi freddi, il fotografo naturalista Jérémie Villet attraversa da solo i candidi deserti dell’emisfero settentrionale, con la Pulka e il teleobiettivo, alla ricerca degli animali che sopravvivono alle temperature estreme.
Nel corso dell’imminente spedizione nel Canada settentrionale, Jeremy si appresta ad esplorare la remota, selvaggia regione dello Yukon, con l’obiettivo di fotografare la leggendaria capra delle nevi. La missione è resa ardua dalle temperature polari e dal difficile accesso alle zone di montagna, nelle quali si evolve la specie.
Ricco di avventure e di incontri unici fra l’uomo e gli animali, questo documentario ci consente di scoprire la vita del fotografo, e di avvicinarci in punta di piedi ad un mondo che sta cambiando.

My garden of a thousand bees

David Allen - Regno Unito | 2021 | 52'
Una storia fatta di sorprese e rivelazioni, firmata e narrata da Martin Dohrn. L’acclamato regista naturalistico è ossessionato dalle api. Cercando rifugio dalla pandemia in un piccolo giardino cittadino, filma le api selvatiche che vi risiedono, con risultati impressionanti. Osserva più di 60 specie, dai calabroni giganti ai chelostomi, grandi come un moscerino. Soprattutto sviluppa un rapporto stretto con un’ape, che segue nel corso della sua intera esistenza.

Wild Australia: After The Fires

Cian O'Clery - Australia | 2020 | 50'
La fauna australiana vanta una lunga, impressionante storia di sopravvivenza nel continente abitato più arido al mondo. Il fuoco è una forza che ha plasmato la natura australiana. Tuttavia, come la recente stagione di incendi boschivi ha reso chiaro, il cambiamento climatico porta con sé mutamenti su vasta scala. In seguito ad alcuni degli incendi più drammatici della storia recente, le conseguenze sulla fauna rara dell’Australia sono state calamitose. Tre miliardi di animali sono morti o fuggiti, mentre un’area boschiva pari alle dimensioni dell’Inghilterra andava in fiamme. Gli incendi dell’estate nera australiana sono riconosciuti come il peggior disastro boschivo della storia moderna. La tragedia ha spinto il paese ad instaurare misure di protezione per tutelare la fauna, rara e insostituibile. Seguendo instancabili attivisti, scienziati determinati e appassionati volontari, la ripresa ecologica australiana è narrata attraverso storie di speranza, di ingegno umano e di resilienza. Un anno dopo gli incendi boschivi, la vita ritorna nel devastato bushland australiano.
Il film è un messaggio urgente: ci invita a salvaguardare la natura e ad intervenire per proteggere la biodiversità di questo pianeta sempre più rovente, prima che sia troppo tardi.

Le clan des marmottes

Véronique, Anne e Erik Lapied - Francia | 2021 | 62'
Con quel profilo gobbo e l’atteggiamento buffo, la marmotta è uno degli animali più rappresentativi e simpatici delle nostre montagne. Il film racconta quattro anni della vita di un giovane maschio. Vigile, irascibile, solidale, astuto e goloso, diventerà l’esemplare dominante del branco.
Dovrà lasciare la famiglia e sfuggire agli attacchi della volpe, dell’aquila e del lupo. Prede, predatori, forze della natura, maestose, talvolta ostili montagne… Il viaggio ha inizio fra le più spettacolari praterie fiorite al mondo…

The Elephant & the Termite

Mark Deeble & Victoria Stone Kenya - Regno Unito | 2021 | 50'
Insieme, elefanti e termiti creano gli stagni. Questa è l’eccezionale storia della relazione che esiste fra le creature più grandi e quelle più piccole d’Africa, e della rara comunità che sostengono. È la storia inedita di uno stagno stagionale nel Kenia meridionale, narrata da un cast di animali che vivono a pochi centimetri da terra, all’altezza di un’unghia di elefante. Si racconta di intrighi, di dipendenza, della lotta per sopravvivere e dare vita ad una famiglia, prima che il mondo torni ad essere nient’altro che polvere.

Lynx

Laurent Geslin - Svizzera - Francia | 2021 | 82'
Nel cuore delle montagne del Giura, un’eco si propaga nella foresta. La silhouette di una lince boreale si fa strada di soppiatto fra gli abeti. Un maschio cerca la femmina. D’un tratto si ode un richiamo. È questo l’inizio della storia della famiglia di una lince, che seguiremo nel corso delle stagioni. L’incontro con questo felino discreto è raro; eccezionale è scoprire le sue abitudini in natura.

Ogni volta che il lupo

Marco Andreini - Italia | 2022 | 54'
L’incontro fortuito con un cucciolo di lupo accende la speranza di poter riprendere questo controverso animale nel suo ambiente naturale.
Nella sua forma iniziale questo documentario voleva essere un ritratto dell’Appennino centrale attraverso il racconto di uno dei suoi protagonisti più ingombranti. È da queste montagne infatti che il lupo è partito per il suo spettacolare ritorno in gran parte del territorio italiano e oltre. Ma gli ultimi decenni sono stati anche gli anni in cui il lupo, da animale praticamente invisibile, ha iniziato a essere visto e fotografato sempre più spesso. Narrato in prima persona, il documentario è diventato allora anche un’esplorazione del nostro atteggiamento nei confronti del mondo selvatico, la nostra attrazione e la nostra distanza. La realizzazione che l’unica strada percorribile per chi volesse anche solo fugacemente calarsi nell’esistenza di un lupo è quella di fare un difficile percorso a ritroso nella direzione inversa a quella che le nostre vite stanno prendendo.

La quête du silence

Julien Gueraud - Francia | 2021 | 50'
Boris Jollivet è un ecologista acustico, con il quale viaggeremo in zone remote della Francia, per capire se esistono ancora oasi di silenzio, dove il rumore dell’uomo non è più udibile.

Big Bend: The Wild Frontier of Texas

John Murray - Irlanda - USA | 2020 | 51'
Svelando l’incanto naturale di una delle frontiere più discusse al mondo, ‘Big Bend’ esplora una regione straordinaria del confine fra gli Stati Uniti e il Messico: una distesa vergine, fatta di spettacolari scenari desertici, che ospita alcuni dei più affascinanti animali del Nord America.

Vortex

Fathollah Amiri - Iran | 2019 | 49'
Questo documentario è la storia delle uniche famiglie sopravvissute di ghepardi asiatici al mondo. Famiglie il cui fato è incerto…
La vita in Iran per questi animali e per gli ecologisti non è semplice!
Il ghepardo asiatico, la cui popolazione è inferiore a 50 esemplari, è sul punto di estinguersi. La specie è scomparsa sull’intero continente asiatico ad eccezione dell’Iran.