Si svolgerà a Pisa, dal 23 al 27 febbraio 2026, la VI Edizione della Seasonal School ECLIRE, iniziativa che si pone l’obiettivo di offrire una formazione compatta e mirata sugli aspetti sociali, politico-economici e giuridici del cambiamento climatico, analizzati da diverse prospettive disciplinari alla luce di categorie etiche, sia individuali sia collettive.
La Seasonal School ECLIRE è destinata a studenti universitari, laureati e dottorandi provenienti da diversi ambiti interessati a comprendere i rischi, le soluzioni e le opportunità legati alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
È possibile presentare la propria candidatura fino al 15 gennaio 2026. Informazioni più dettagliate disponibili al seguente link:
La VI edizione della Seasonal School ECLIRE – The Ethics of Climate Change: Reshaping Responsibilities for Present and Future Generations include anche una sessione frutto della collaborazione avviata tra Fondation Grand Paradis e Scuola Superiore Sant’Anna.
La Seasonal School ECLIRE propone un percorso focalizzato sugli aspetti sociali, politico-economici e giuridici del cambiamento climatico, analizzati da diverse prospettive disciplinari. Fondation Grand Paradis opera costantemente per consolidare e rinnovare il proprio ruolo di laboratorio territoriale per l’innovazione, la cultura e la sostenibilità, attraverso un approccio integrato. In tale direzione il Gran Paradiso Film Festival – evento di cinematografia wildlife tra i più longevi al mondo – rappresenta un momento ormai consolidato di sensibilizzazione e dialogo sui temi legati al rapporto tra uomo e natura e affronta, con sempre maggiore urgenza, le questioni legate alla sostenibilità e alle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Fondation Grand Paradis e Gran Paradiso Film Festival saranno quindi protagonisti della sessione della Seasonal School ECLIRE programmata per il 26 febbraio 2026. Luisa Vuillermoz, Direttrice artistica del Festival, presenterà agli studenti le attività e i progetti della Fondazione approfondendo, in particolare, le progettualità connesse ai temi oggetto del percorso formativo. Durante l’evento sarà inoltre proiettato “A call from the wild” di Asgeir Helgestad, film premiato dalla Giuria Tecnica con il Premio alla miglior immagine in occasione della 28° edizione del Gran Paradiso Film Festival.