Si è aperta oggi, con la Trilogia dei castelli e una grande partecipazione di pubblico la 23ma edizione del Gran Paradiso Film Festival.
Le prime due proiezioni del Concorso internazionale nel parco del castello di Introd e le attività outdoor della sezione Aria di Festival, con l’esperienza di equitazione per adulti e bambini, hanno registrato infatti il tutto esaurito.
Risultati sorprendenti per gli iscritti alla giuria del pubblico che conta ad oggi oltre giurati, quasi il triplo della passata edizione. Le iscrizioni sono ancora aperte e i giurati, grandi e piccini, avranno il compito di assegnare rispettivamente, entro il 21 agosto, il Trofeo Stambecco d’Oro e il Trofeo Stambecco d’Oro Junior ed avranno la possibilità di vincere numerosi premi.
Il Festival prosegue domani, giovedì 30 luglio, a Villeneuve, con la proiezione di Whale Wisdom, del regista e biologo marino Rick Rosenthal, documentario sulla vita delle balene volto a capire come queste percepiscano il mondo; a seguire Fjellrev, la quête scandinave del regista francese Baptiste Deturche: nelle terre del Nord alla scoperta di specie autoctone, sulle tracce della volpe artica esplorando i temi dei cambiamenti climatici e della salvaguardia dell’ambiente. Nel pomeriggio attività di rafting e parco avventura per adulti e bambini a Chavonne.
Numerosi gli eventi in programma fino alla cerimonia di premiazione del 22 agosto e dal 3 agosto il Festival sarà fruibile anche online.
Tutte le informazioni, il programma, le modalità di prenotazione degli eventi, ed il form per l’iscrizione alla giuria del pubblico sono disponibili sul sito www.gpff.it e sull’App Visit Gran Paradiso.
Il Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato nell’ambito del Progetto PACTA Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020) e del Progetto SONO – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità (Interrreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020), in collaborazione con Assessorato all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale della Regione autonoma Valle d’Aosta, con il contributo di Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione generale Cinema e audiovisivo e Parco Nazionale Gran Paradiso; con il sostegno di Comune di Cogne, Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Club Alpino Italiano, Convenzione delle Alpi e Federparchi; con il patrocinio di Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Valsavarenche, Comune di Villeneuve e Ente Progetto Natura; sponsor tecnico Montura.