CONCORSO INTERNAZIONALE 26° GPFF

LA PANTHÈRE DES NEIGES

Marie Amiguet, Vincent Munier - Francia | 2021 | 92’
La Pantera delle Nevi è un documentario ambientato in Tibet, sull’altopiano innevato: un habitat del tutto selvaggio, governato dalle sue creature. Due esploratori partono alla volta di quel luogo misterioso: il fotografo naturalista Vincent Munier e l’autore Sylvain Tesson sono infatti alla ricerca della pantera delle nevi – uno dei più grandi e rari felini che la fauna terrestre abbia mai conosciuto. La pantera diventa essa stessa il simbolo di un viaggio alla scoperta di sé stessi, di un luogo incontaminato, lontano da spazio e tempo, disarmante e inesplorato. Un viaggio accompagnato dalla musica di Warren Ellis e Nick Cave: un percorso umano e mistico composto da interrogativi, dubbi, nuovi traguardi e nuove consapevolezze.

GOLDEN MONKEYS: BRAVING THE IMPOSSIBLE

Manuel Catteau, Patrick Morris, Floran Sax - Francia, Cina | 2022 | 50’
In una delle più vaste foreste della Cina centrale, nella provincia di Hubei, è inverno. In questa maestosa e silenziosa distesa baluginano lampi d’oro: sulla coltre bianca risplende la pelliccia dei rinopitechi dorati. Questa specie unica, purtroppo a rischio, trova rifugio nel cuore dell’area protetta. Sebbene alcuni scienziati, da vent’anni a questa parte, siano riusciti a studiare questi piccoli primati, il loro comportamento è poco conosciuto ed ancor più affascinante.
Un elemento essenziale per la sopravvivenza dei rinopitechi è la solidarietà, la condivisione. Anche i maschi esclusi dal branco devono forgiare un’alleanza. La specie si evolve formando piccoli gruppi, ciascuno sul proprio territorio. Se un maschio alfa vuole diventare dominante, sono le femmine ad orchestrare un intricato gioco di potere.
Seguiamo il destino di due famiglie che si contendono il potere e le chances di sopravvivenza. Tecnologie di ripresa all’avanguardia regalano una straordinaria esperienza immersiva. Mentre si svelano immagini mozzafiato della natura selvaggia della Cina, ci si sente parte integrante dei simpatici clan di rinopitechi.

NAÏS AU PAYS DES LOUPS

Rémy Masséglia - Francia | 2021 | 53’
Pronti per un’avventura unica nel cuore del Parco nazionale francese più selvaggio?
Seguite il memorabile viaggio di un padre e della sua bambina di un anno, che hanno trascorso più di ventiquattro mesi in mezzo alla natura incontaminata.
È un’occasione per avvicinarsi quanto più possibile alla fauna, incontrando uno degli animali più schivi… il lupo!
Il film è un messaggio urgente: ci invita a salvaguardare la natura e ad intervenire per proteggere la biodiversità di questo pianeta sempre più rovente, prima che sia troppo tardi.

THE BASTARD KING

Owen Pruemm - Austria, Francia, Germania | 2021 | 89’
The Bastard King racconta la vita di un leone, da cucciolo a Re: un animale in lotta contro un nemico inconcepibile, che devasta questo nostro mondo in cui il sangue scorre più abbondante dell’acqua. Questa incredibile storia è un’audace rivisitazione della tradizione narrativa: un’allegoria del rischio di estinzione delle specie… e del destino dell’umanità.
La spettacolare narrazione rivisita la tradizione documentaristica e diventa un’enfatica denuncia della devastazione ambientale che sta distruggendo il pianeta, causando la rapida estinzione delle specie.
Girato nel corso di dieci anni in zone remote dell’Africa, il film accompagna il “Re Bastardo”, un cucciolo di leone che si distingue sin dalla nascita a causa dell’eterocromia (ha un’iride ambrata e l’altra blu). È il risultato dell’unione proibita fra il branco con gli esemplari dagli occhi blu e quello con gli esemplari dagli occhi ambrati. Emarginato e braccato dallo spietato Re Sfregiato, che massacra i suoi fratelli, il cucciolo e la madre fuggono nella savana, sempre più arida ed inizia l’avventura della sua vita..
The Bastard King è un accorato appello, un’allegoria che evoca la discriminazione e le minacce ambientali che sfuggono al controllo del singolo individuo. Grazie ad una tecnica di racconto ibrido, il film giunge alla conclusione che il tempo per agire sta finendo – non soltanto per il Re della foresta ma per tutti noi.

WAVES BENEATH THE WATER. SECRETS OF FRESHWATER LIFE REVEALED

Arthur de Bruin - Paesi Bassi | 2022 | 52’
I Paesi Bassi e l’acqua: un paese e una forza della natura indissolubilmente legati. I mulini, le pompe, i polder e le dighe sono famose attrazioni turistiche. Il paese è circondato dall’acqua, un paesaggio affascinante fatto di canali, stagni, pozze, laghi e fiumi. Il 16% della superficie è coperta da acque dolci, un terzo del paese giace al di sotto del livello del mare. L’eccesso d’acqua è talvolta un problema da gestire, eppure il mondo dipende da questo elemento. Ma cosa sappiamo, in fondo, della vita delle creature d’acqua dolce?
Trent’anni fa, nessuno si sarebbe immaginato un film girato sott’acqua, in questa parte d’Europa. Non vi era nulla di interessante nelle acque torbide e inquinate; in gran parte dei corsi d’acqua non c’era vita. L’inquinamento peggiore è scomparso. Ora che le creature tornano a frotte in acque finalmente pulite, questa storia di successo ambientale va celebrata.
La complessità, bellezza e ingegno della fauna acquatica sono ipnotici; la diversità di specie, forme, comportamenti e colori, esorbitante. Il mondo subacqueo è sempre in movimento e l’ubiqua anguilla ne è un esempio: una specie fra le più misteriose. Grazie a tecnologie all’avanguardia, abbiamo filmato le creature subacquee con primi piani sorprendenti, come se ci trovassimo a un passo da loro. Benvenuti nel mondo mozzafiato sotto la superficie dell’acqua, in cui si fanno incontri sorprendenti.

PATH OF THE PANTHER

Eric Bendick - USA | 2022 | 89’
Attratto dallo spettro inafferrabile della pantera della Florida, il fotografo Carlton Ward si trova in prima linea in una battaglia sempre più accanita fra le forze del rinnovamento e della distruzione, che hanno spinto le Erverglades sull’orlo del collasso ecologico.
In questa lotta, l’habitat della pantera della Florida si è ristretto sino a diventare un’isola. Questo territorio vergine è stato parcellizzato. In bilico sull’orlo dell’estinzione, la pantera della Florida è l’emblema di un mondo che era interconnesso. È una visione di ciò che potrebbe tornare ad essere. Oppure è il segno inquietante di ciò che potrebbe accadere al pianeta se la “via della Pantera” diventasse un vicolo cieco.
Questa odissea fatta di speranza e disillusione è il culmine di più di cinque anni di lavoro sul campo utilizzando foto trappole ad alta definizione. Le pantere della Florida sono state colte, come mai prima, nel loro ecosistema naturale.
Questi grandi predatori nomadi, una delle specie di felini più schivi e minacciati al mondo, hanno ispirato un progetto visionario: un corridoio faunistico. È il principio di una “via” che un giorno potrebbe estendersi su tutto il territorio americano.

UNEQUAL BROTHERS - WOLVES AND LIVESTOCK GUARDIAN DOGS

Heribert Schöller - Italia, Germania | 2020 | 52’
Il film narra il ritorno dei lupi e dei cani da guardia del bestiame, attraverso toccanti immagini di cuccioli che crescono vicini alle greggi e di lupacchiotti che si sviluppano nel branco. Due protagonisti intimamente legati, il cui sviluppo e compiti sono diversi: uno deve proteggere il bestiame, l’altro tutelare l’ecosistema. Osserviamo il processo di socializzazione delle specie: i cuccioli di cane considerano il branco di pecore come una famiglia; il lupetto cresce grazie al branco. Sullo sfondo un vasto e incontaminato paesaggio, in costante espansione: la natura selvaggia dell’Abruzzo, con i suoi parchi nazionali, e la Lusazia, in Germania, con le sue ex aree militari e i paesaggi post-minerari. Il ritorno dei cani da guardia potrebbe essere la chiave di volta per un’integrazione sostenibile dei lupi e di altri grandi predatori, in zone in cui un tempo vivevano. Questa rinascita potrebbe stimolare una nuova riflessione sulla natura nel XXI secolo in Europa.

THE WILD GARDENER

John Murray, Jamie Fitzpatrick - Irlanda | 2021 | 59’
Il documentarista Colin Stafford-Johnson ritorna a casa per un progetto intimo: trasformare il giardino della sua infanzia in un santuario per la natura selvaggia endemica. Dopo trent’anni trascorsi filmando le creature più straordinarie in varie parti del mondo, Colin torna in Irlanda, al giardino in cui ha trascorso l’infanzia, innaffiandolo e curandolo per farlo diventare perfetto. Oggi il suo desiderio è trasformare quel vecchio parco giochi in un santuario per le piante e gli animali, che lottano per la sopravvivenza su queste isole. Spera di convincere il pubblico a fare lo stesso.

THE SONG OF A LITTLE OWL

Mehdi Nourmohammadi - Iran | 2021 | 58’
Due piccole civette si sono rifatte una vita fra il trambusto della foresta, al riparo dallo sguardo dei rivali. Quando l’uomo fa la sua comparsa, la loro esistenza e quella di altre creature cambia…

THE SECRET LIFE OF TITS

Yann Sochaczewski, Marlen Hundertmark - Germania | 2022 | 52’
Le cince sono intorno a noi ma le notiamo appena. Se le osserviamo, ci rendiamo conto del loro carisma e versatilità. Cosa sappiamo, realmente, di questa specie? Questo film ci accompagna nel loro pericoloso e affascinante mondo per svelarne i segreti.