a
Lorem ipsum dolor sit amet, consecte adipi. Suspendisse ultrices hendrerit a vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit sit amet hendrerit a venenatis.
12, Some Streeet, 12550 New York, USA
(+44) 871.075.0336
silverscreen@edge-themes.com
Links
Follow Us
 

Fra curiosità ed emozioni si apre l’ultima settimana del 23° Gran Paradiso Film Festival

La 23ma edizione del Gran Paradiso Film Festival si avvicina al gran finale con una settimana di proiezioni e appuntamenti ricchi di curiosità ed emozioni.

La Cerimonia di Premiazione si terrà sabato 22 agosto al Villaggio Minatori di Cogne e vedrà la tanto attesa attribuzione del Trofeo Stambecco d’Oro, del Premio CortoNatura e degli altri premi in palio; si  aprirà con un omaggio al Maestro Morricone a cura della SFOM di Aosta e vedrà la partecipazione del Prof. Enrico Giovannini, co-fondatore e portavoce dell’ ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)  intervistato in collegamento sul tema dei “Nuovi sentieri nell’era post covid19 – la sfida della sostenibilità”. L’intero evento sarà trasmesso anche in streaming sul sito del festival www.gpff.it.

Venerdì 21 alle ore 17.00, al Villaggio Minatori, l’appuntamento sarà con i sei cortometraggi del concorso CortoNatura e con l’arte, in occasione del vernissagedella mostra “Il Pianto della Terra” alla presenza dell’autrice Barbara Tutino, che guiderà personalmente i visitatori alla scoperta dei 12 dipinti esposti.

La settimana si aprirà a Rhêmes-Saint-Georges,  martedì 18 agosto alle ore 21.00, presso la Maison Pellissier con la proiezione – in collaborazione con Apple TV – del film evento “The Elephant Queen”, vincitore nel 2019 al Cinema for Peace Awardsdell’International Green Film Award, nominato miglior documentario e miglior narrazione ai Critics’ Choice Documentary Awards. Il film –  diretto da Victoria Stone e Mark Deeble – racconta la storia di sopravvivenza di Atena, matriarca elefantessa e del suo viaggio per salvare il branco dalla forte siccità negli sconfinati paesaggi del Kenya. Nel pomeriggio  sarà ancora la volta dei sei cortometraggi della sezione CortoNatura, accompagnati da tre allestimenti che parlano di montagna: Gran Paradiso VR – The experience of Nature, la nuova installazione virtuale che consente di simulare la salita alla vetta del Gran Paradiso e godere del panorama a 360°, il “Camoscio dei ghiacci” che racconterà i misteri che circondano il recente ritrovamento  di una mummia di camoscio sul ghiacciaio della Tsissetta nella valle di Cogne e i “Sassi animati” dell’artista Arianna Bernini che, insieme alle opere esposte,  affascinerà il pubblico presente dipingendo dal vivo.

Tutte le informazioni, il programma e le modalità di prenotazione degli eventi, sono disponibili sul sito web e sull’App Visit Gran Paradiso.